Attualità

“Sulla Strada Giusta”: al via la 2ª edizione del concorso dell’Associazione Sonia Tosi

sulla-strada-giusta-2a-edizione-del-concorso-dellassociazione-sonia-tosi

“Sulla Strada Giusta”: 2ª edizione del progetto/concorso scolastico organizzato a Piacenza dall’Associazione Sonia Tosi. Il progetto è stato presentato ieri a palazzo Mercanti; ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico regionale/provinciale; della Regione Emilia-Romagna; della Provincia di Piacenza; dell’Aci; della Polizia stradale; ed è realizzato con la collaborazione del Comune di Piacenza.

How I drive I show I live, “come guido è come vivo”: questo è il sottotitolo della 2ª edizione di “Sulla strada giusta” che quest’anno ha anche un nuovo simbolo, realizzato da Maia Lihuen. Il nuovo simbolo, che accompagnerà questa edizione, rappresenta Sonia e Daniele, felici sulla loro Vespa, in viaggio verso i loro sogni. Una immagine che centra al meglio lo spirito del secondo concorso, che vuole diffondere la sicurezza stradale, favorendo una nuova cultura del vivere la strada e la guida, più consapevole, iniziando dai più giovani.

Giovani e sicurezza stradale

“Sulla Strada Giusta”, infatti, si rivolge a ragazzi e ragazze del triennio degli Istituti Superiori di Piacenza, con lo scopo di promuovere la cultura della sicurezza stradale, con particolare riferimento alla prevenzione della mortalità stradale, causata da tutti quei comportamenti riconducibili al “fattore umano”: distrazione, velocità, guida in stato d’ebbrezza o per assunzione di sostanze stupefacenti.

In particolare, l’obiettivo di questa 2ª edizione del progetto è stimolare, con un percorso informativo/formativo rivolto a studenti e famiglie, la conoscenza di tutti i fattori cognitivi ed emotivi implicati nel “compito guida” (come l’attenzione, la percezione degli stimoli e le emozioni) che, se alterati, possono aumentare il rischio di incidentalità in una attività complessa e ricca di elementi ed attori come la guida. Il progetto promuove anche la messa in atto di tutti quei comportamenti che possono prevenire l’incidentalità stradale, applicando regole di comportamento responsabile e buone pratiche.

Il calendario delle iniziative

Le prossime fasi della 2ª edizione di “Sulla Strada Giusta”, vedranno, il 18 dicembre un incontro online con i familiari degli studenti partecipanti, mentre nel periodo da dicembre a febbraio si svolgeranno incontri di formazione per gli studenti in classe che forniranno informazioni rispetto al funzionamento di attenzione, percezione, propriocezione, sensation seeking e ruolo delle emozioni alla guida.

Il 29 gennaio 2024 si terrà, presso il Cinema teatro Politeama di Piacenza, un incontro in plenaria con tutti gli studenti in collaborazione con la Fondazione Lhs (Leadership in Health & Safety) che presenterà il progetto di sensibilizzazione alla sicurezza “La linea sottile”. Tra febbraio e aprile i ragazzi poi realizzeranno uno spot pubblicitario (tipo Pubblicità Progresso) sui temi del progetto.

Il 9 maggio, alle ore 10 per gli studenti e alle ore 20.30 per genitori e cittadinanza al Teatro Municipale di Piacenza si terrà lo spettacolo “I Vulnerabili” della compagnia Zelda di Venezia e si terranno le premiazioni del miglior spot realizzato dai ragazzi.

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.