Piacenza: svolta nelle indagini sulla morte di Aurora Tila, la tredicenne precipitata venerdì scorso dal tetto di un palazzo in via IV Novembre. Il ragazzo quindicenne che era con lei al momento della caduta, già indagato a piede libero per omicidio volontario, è stato raggiunto da un provvedimento restrittivo.
La nota della Procura
A dare notizia del fermo, la Procura dei minori di Bologna, che ha diramato un comunicato stampa firmato dal procuratore Giuseppe Di Giorgio. “In relazione al decesso, in data 25 ottobre, di una ragazza di 13 anni in seguito a precipitazione dal tetto di un immobile in Via IV novembre in Piacenza, nel pomeriggio del 28 ottobre la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna ha disposto il fermo di un minorenne”, si legge nella nota. “Il fermo è stato eseguito dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Piacenza, che hanno condotto il ragazzo presso un Istituto Minorile, in attesa della convalida da parte del Giudice”.
Il procuratore dunque ha “ravvisato l’interesse pubblico alla comunicazione di informazioni in merito al procedimento, rappresentato dall’esigenza di rassicurare i consociati in ordine al pronto intervento dell’Autorità finalizzato all’accertamento dei reati, all’individuazione dei responsabili ed alla salvaguardia dell’interesse generale alla legalità; nonché dall’esigenza di informare la collettività in ordine a tempestività ed efficacia delle indagini attivate dalle Forze dell’Ordine; nonché circa l’utilità investigativa dei contributi provenienti da denuncianti e da persone informate sui fatti”.
In più, il procuratore Di Giorgio ha evidenziato che il suo comunicato “intende dare atto degli sviluppi investigativi e processuali, sottolineando la non definitività delle acquisizioni ed il rispetto della presunzione di innocenza di cui al D.Lgs. 8 novembre 2021 n. 188, ponendo inoltre massima cura nel rispetto delle esigenze di riservatezza dei dati riguardanti i minorenni”.
L’esame autoptico
Sempre nel tardo pomeriggio di oggi, presso l’Istituto di Medicina Legale di Pavia, è iniziata l’autopsia sul corpo della tredicenne. Su disposizione della Procura per i minori di Bologna l’incarico è stato affidato al medico legale Giovanni Cecchetto. L’esame autoptico sarà eseguito alla presenza delle parti. Secondo piacenzasera.it, per il ragazzo fermato dal provvedimento restrittivo ci sarà l’avvocata Rita Nanetti, in sostituzione del difensore di fiducia, Ettore Maini; mentre per la famiglia della tredicenne Aurora Tilo – presenti la madre e la zia – ci sarà l’avvocata Stefania Sacchetti, in sostituzione della collega Lorenza Dordoni.
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.