Piacenza Expo: svolta nella governance. Dall’uomo solo al comando si passa a una gestione condivisa per rilanciare le attività del Polo fieristico. Se Elisabetta Montesissa è la nuova vicepresidente, soprattutto per la prima volta a Piacenza Expo vengono infatti definite le “funzioni aziendali”. Con una distribuzione di deleghe operative a tutti i componenti del Consiglio di amministrazione, che oltre al presidente Giuseppe Cavalli e a Montesissa, in quota Coldiretti, vede la presenza di Davide Villa, indicato a suo tempo da Confindustria al Comune di Piacenza, l’azionista di maggioranza della società fieristica.
La nomina di Montesissa, nota imprenditrice locale del settore vitivinicolo, spiega un comunicato dell’Ente di Le Mose, è stata effettuata in occasione dell’ultimo Consiglio di amministrazione. Nel corso del quale si è registrato anche l’insediamento del nuovo Consigliere, Davide Villa, nominato per cooptazione lo scorso autunno, a seguito delle dimissioni dell’allora vicepresidente, Erika Colla.
Chi farà che cosa
Tra i punti all’ordine del giorno del CdA, prosegue la nota, anche la distribuzione in seno al Consiglio delle “funzioni aziendali”, come previsto dallo statuto di Piacenza Expo, e finora rimasta lettera morta tra molte critiche. Il presidente Cavalli non rivestirà più un ruolo da plenipotenziario. D’ora in poi si occuperà dei rapporti istituzionali, della gestione degli eventi fieristici, dei lavori infrastrutturali e della manutenzione ordinaria e straordinaria. Alla neo vicepresidente Montesissa sono state assegnate le attribuzioni relative ai rapporti con il personale e le risorse umane, comunicazione e ufficio stampa, e marketing territoriale. Al consigliere Davide Villa, invece, spettano le funzioni riguardanti amministrazione e bilancio, economato, budgeting e piani strategici.
I commenti del CdA
All’insegna dell’armonia i commenti dei membri del CdA. Si tratta di “un nuovo assetto organizzativo della nostra governance per consentire a tutti i componenti di indirizzare il proprio bagaglio di esperienze e capacità professionali alla crescita e allo sviluppo continuo di Piacenza Expo”, precisa il presidente Cavalli. Stiamo anche lavorando alle nuove linee strategiche, che saranno definite nel prossimo Consiglio di amministrazione, per un’offerta fieristica sempre più orientata a eventi specialistici di alto profilo tecnico, con particolare attenzione rivolta alla transizione energetica, all’ecosostenibilità, alla promozione e valorizzazione del nostro territorio”.
Aggiunge la vicepresidente Montesissa: “Abbiamo sempre operato all’insegna del gioco di squadra e con unità d’intenti. L’assegnazione delle funzioni aziendali ci consentirà di affinare maggiormente il nostro lavoro, di valorizzare ulteriormente le risorse umane, che rappresentano un autentico valore aggiunto di questa società fieristica”; così come “di incrementare l’attività di marketing territoriale mettendo le grandi potenzialità di Piacenza Expo al servizio del ‘sistema Piacenza’, per la promozione del territorio e di tutte le sue eccellenze”.
Promozione del territorio richiamata ed evidenziata anche dal Consigliere Davide Villa che nella nota ha voluto sottolineare “la natura operativa delle funzioni aziendali, coerenti e in linea con i profili professionali di ogni componente del Consiglio di amministrazione. Continueremo a lavorare con passione e dedizione, affinché possa essere ulteriormente valorizzato il fondamentale ruolo di Piacenza Expo come centro di eccellenza per mostre ed eventi fieristici, capace di determinare impatti e ricadute positive per lo sviluppo dell’economia locale e di tutto il territorio”.
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.