Il Pd del nuovo segretario Nicola Zingaretti cresce nei consensi e supera il Movimento 5 stelle. Di un niente, perché parliamo dello 0,1%. Ma è un niente che di certo pesa tantissimo sotto il profilo psicologico sia da una parte che dall’altra.
Il risultato arriva dal sondaggio di Swg effettuato per il Tg di La7, diretto da Enrico Mentana, in vista delle elezioni europee del 26 maggio. Naturalmente non è tutto merito del nuovo corso Dem, anche se tra l’11 e il 18 marzo il Partito democratico ha guadagnato uno 0,8%, salendo dal 20,3 al 21,1%. Parallelamente, infatti, nello stesso periodo i 5 Stelle di Luigi Di Maio hanno perso altrettanto, scendendo dal 21,8 al 21%.
Lega più lontana
Dal rilevamento dell’istituto triestino, oltre al sorpasso del Pd, emerge anche una distanza sempre più ampia tra il Movimento e la Lega. Il partito di Matteo Salvini infatti nella stessa settimana ha guadagnato ancora qualcosa (+0,2). Così il Carroccio per Swg ormai è al 34% dei consensi (33,9) e ha quasi 13 punti di vantaggio sull’alleato 5 Stelle (12,9).
Tutti da Giorgia
Per il resto, nel centrodestra si verifica un altro travaso “speculare” a quello tra Pd e 5 Stelle, anche se meno rilevante. Fratelli d’Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni, guadagna una frazione dello 0,3 e si attesta al 4,4%, mentre Forza Italia perde altrettanti consensi e scende dall’8,9 all’8,6%.
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.