Attualità

Nuovi ticket sui farmaci in vigore dal 2 maggio in Emilia-Romagna: cosa c’è da sapere

nuovi-ticket-sui-farmaci-dal-2-maggio-in-emilia-romagna-cosa-ce-da-sapere

Nuovi ticket sui farmaci: le tassazioni entrano in vigore dal 2 maggio in tutta l’Emilia-Romagna. A tornare sul tema è Federfarma Piacenza. La Deliberazione della Giunta Regionale n.390 del 24 marzo scorso ha stabilito una misura di compartecipazione alla spesa farmaceutica che vedrà l’introduzione di un ticket suppletivo su ogni ricetta, spiega in una nota l’Associazione dei farmacisti.

I pazienti dal 2 maggio dovranno versare un surplus di 2,20 euro qualora la prescrizione preveda una singola confezione di farmaco e 4 euro in caso di due o più confezioni. I nuovi ticket si aggiungono al preesistente, che prevede una quota extra per i farmaci ‘brand’ rispetto ai corrispettivi ‘generici’. Non saranno tuttavia oggetto degli incrementi da 2,20 e 4 euro i cittadini in possesso di un’esenzione per particolare vulnerabilità sociale, economica o sanitaria. In previsione dell’entrata in vigore della norma, sottolinea il presidente di Federfarma Piacenza Roberto Laneri, “raccomando a chiunque abbia dubbi circa il proprio status d’esente di operare le opportune verifiche nel Fascicolo sanitario elettronico”.

Nell’apposita sezione del Fascicolo sanitario elettronico infatti è possibile verificare, richiedere o rinnovare l’esenzione. Il processo di richiesta o rinnovo è praticabile anche attraverso il modulo d’autocertificazione, acquisibile dagli sportelli di Ausl Piacenza o scaricabile dal link sul sito dell’Azienda sanitaria. Il documento, debitamente compilato, potrà quindi essere trasmesso all’Ausl tramite Fascicolo sanitario elettronico o consegnato brevi manu presso gli sportelli aziendali, conclude la nota di Federfarma Piacenza.

+ posts

Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.