
Filippo Galli sbarca all’Università Cattolica di Piacenza, e con lui naturalmente si parlerà di calcio. L’ex giocatore del Milan (13 stagioni con un invidiabile palmarès tra scudetti e coppe) giovedì 9 novembre interverrà al convegno dal titolo “Il calcio, fenomeno sociale, tra metodo, formazione e apprendimento” (ore 18, aula E, via Emilia Parmense 84).
Sono tutti temi che Galli conosce molto bene anche da allenatore e dirigente sportivo, e che tratta sul suo blog La complessità del calcio; un sito dove ricordi, documenti ed esperienze personali da giocatore si affiancano a tematiche di attualità sul mondo calcistico. Con tante storie di club, metodologie di gioco, analisi di partite e squadre, ma anche degli impatti sociali dello sport.
L’evento che vede Filippo Galli protagonista si inserisce tra le iniziative sul valore educativo dello sport, che da anni è promosso dal campus piacentino. Si rivolge innanzitutto agli attori del mondo calcio (addetti ai lavori; genitori; atleti), ma è aperto a tutta la cittadinanza.
Organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, il convegno vede la collaborazione della società calcistica Spes Borgotrebbia, e gode del patrocinio della Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti – Delegazione Provinciale di Piacenza.
Il Mio Giornale.net ha solo un obiettivo: fare informazione indipendente e con spirito di servizio. Per aiutare i lettori a capire e scegliere, tenendo i fatti separati dalle opinioni.